Whistleblowing, Privacy, D.Lgs. 231/01
D. Lgs. n. 24/2023: La tutela della riservatezza del “whistleblower” - Corso per lavoratori
DURATA: 1 ora
DESTINATARI: lavoratori
PROGRAMMA: Quadro e ambito normativo - Contenuti della segnalazione - Canali di invio - Destinatari della segnalazione - Tutele e oneri del segnalante
D. Lgs. n. 24/2023: La tutela della riservatezza del “whistleblower” - Corso per gestori delle segnalazioni
DURATA: 2 ore
DESTINATARI: lavoratori
PROGRAMMA: Quadro e ambito normativo - Contenuti della segnalazione - Canali di invio - Destinatari della segnalazione - Le piattaforme di segnalazione - Tutele e oneri del segnalante - Anonimato vs Riservatezza - Casi di rivelazione dell'identità del segnalante
Corso di formazione Cyber Awareness
DURATA: 30 minuti
DESTINATARI: tutto il personale dell’azienda
PROGRAMMA: Benvenuti nel nuovo mondo (Video introduttivo) - Non inoltrare le e-mail agli sconosciuti (Forward di email di phishing) - Piccola ma non innocua (Il caso di un’azienda messa in ginocchio da un malware veicolato da una chiavetta USB usata in modo promiscuo) - Una vacanza troppo “cara” (Social engineering nel mondo reale) - Molti piccioni con una fava (Attacco watering hole attraverso violazione sito web)
Formazione sul D. Lgs. 231/01
DURATA: 2 ore
DESTINATARI: lavoratori
PROGRAMMA: I criteri di responsabilità, l'individuazione dei soggetti responsabili e la descrizione delle sanzioni; meccanismi di imputazione all'ente della responsabilità derivante dal reato; caratteri esimenti del Modello Organizzativo, natura e competenze dell'OdV.
Privacy - GDPR, cosa cambia in materia di privacy
DURATA: 1 ora
DESTINATARI: lavoratori
PROGRAMMA: La nuova privacy, il dizionario essenziale, l'accountability, la privacy by design e by default, l'approccio basato sul rischio, l'eventuale DPIA, l'organizzazione della privacy, il data breach, il registro dei trattamenti, le condizioni di liceità e l'informativa, i diritti degli interessati, le sanzioni.
Anticorruzione e trasparenza - Corso base
DURATA: 1 ora
DESTINATARI: tutti i lavoratori
PROGRAMMA: Il fenomeno: reati di corruzione e contro la P.A. - La Legge n. 190 del 2012 - La gestione del rischio-reato - I Piani Triennali per la prevenzione della Corruzione - D. Lvo 33/2013 - La Trasparenza - Whistleblowing e tutela del segnalante - L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).